Laboratorio Analisi

Ematologia

L’esame ematologico è una tipologia di esame diagnostico finalizzato all’individuazione di tutti quei campanelli d’allarme, inviati dall’organismo, che potrebbero indicare

problematiche di salute su cui intervenire.

Chimica Clinica

La chimica clinica, o biochimica clinica, è un ramo della biochimica di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici. Essa è di ausilio ai servizi di patologia clinica, specialità medica che si occupa di raccogliere e interpretare i dati analitici provenienti da diversi reparti specialistici di medicina di laboratorio con lo scopo di poter effettuare una diagnosi chiara e precisa. La biochimica clinica rappresenta anche un supporto alla tossicologia, nell’ambito di comuni determinazioni biochimiche.

Ormoni e Fertilità

La diagnosi di infertilità si basa su dosaggi ormonali e indagini strumentali.

dosaggi ormonali più frequentemente richiesti dal ginecologo sono: FSH, LH, estradiolo e prolattina da eseguire tra il 2° e il 3° giorno del ciclo mestruale ed il progesterone in 21° giornata; TSH, fT4 e AMH (ormone antimulleriano) che possono essere eseguiti indipendentemente dal ciclo.

Markers tumorali

Il dosaggio dei marcatori tumorali è un esame indicato solo in presenza di una diagnosi già accertata di malattia neoplastica o nel caso in cui altri esami abbiamo posto un forte sospetto.

Queste analisi vengono prescritte dal medico (generalmente, un oncologo) soprattutto per:

  • Il monitoraggio del protocollo terapeutico, poiché aiuta a valutare se questo è efficace o va modificato;
  • Lo screening di persone considerate “a rischio” per la propria anamnesi familiare o per la presenza di altri particolari fattori;
  • La diagnosi differenziale rispetto ad altre patologie caratterizzate da sintomi simili, in un paziente sintomatico;
  • L’identificazione precoce delle recidive.

Coagulazione

I test di coagulazione sono analisi di laboratorio utili per monitorare l’attività di coagulazione del sangue. I principali esami di laboratorio per lo studio dell’attività di coagulazione del sangue sono:

  • Il tempo di protrombina, PT;
  • Il tempo di tromboplastina parziale, PTT;
  • Il fibrinogeno.
Si tratta di un semplice prelievo di sangue che non necessita il digiuno. Le analisi possono essere eseguite insieme oppure separatamente a seconda della richiesta del medico.

Sierologia

La diagnosi sierologica è applicata quindi alla ricerca di anticorpi verso responsabili di malattie batteriche (Pertosse, Sifilide, Tifo e Salmonellosi, Brucellosi, ecc.), virali (AIDS, Epatiti, Rosolia, Mononucleosi, Herpes, COVID-19, ecc.), da funghi (Aspergillosi, ecc.) e da parassiti (Toxoplasmosi, Malaria, ecc.).

Marcatori cardiaci

I marcatori cardiaci (Troponina, CK-MB, Mioglobina) sono molecole rilasciate quando il cuore è danneggiato o stressato. La misura di questi marcatori è usata come supporto nel diagnosticare la sindrome coronarica acuta (ACS) e l’ischemia cardiaca, patologie associate ad insufficiente apporto di sangue al cuore.

Microbiologia e virologia

La Sezione specializzata di Microbiologia e Virologia  si occupa della ricerca di microrganismi patogeni con lo scopo di fornire al medico curante le informazioni necessarie per una terapia “mirata” delle svariate infezioni che colpiscono l’uomo. La metodica più utilizzata, soprattutto per batteri e miceti, è quella colturale che richiede esperienza ed estrema cura nel rispetto dei tempi di esecuzione e delle temperature di incubazione, piuttosto che nella quantità di ossigeno disponibile e nella scelta del substrato più adatto per isolare le specie di interesse clinico.

Per la ricerca di virus vengono utilizzati metodi immunologici e sempre più frequentemente analisi di biologia molecolare. che permettono di identificare, all’interno della stessa specie, ceppi più o meno aggressivi come nel caso del Papilloma virus.

Autoimmunità

La diagnosi di una malattia autoimmune si basa su una visita medica specialistica e l’esecuzione di esami tra cui:

  • La ricerca degli anticorpi antinucleo (ANA) e anti-ENA.
  • La ricerca di autoanticorpi organo-specifici (per es. anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi).
  • L’analisi dei livelli di proteina C-reattiva e della velocità di sedimentazione degli eritrociti (VES).
  • Esami ematici generali ed esame delle urine.

Prenotazioni



    Polimedica Cisternino
    Orari Apertura

    Lun - Ven:  07:00-13:00 / 15:00 - 19:00
    Sabato: 07:00-13:00

    Link utili: Privacy e Policy